La Rotatoria Non Si Può Fare

La Rotatoria Non Si Può Fare

Ringraziamo le Amministrazioni Locali per l’interesse suscitato dalle nostre richieste di attuare, nei tempi più brevi possibili, alcune soluzioni per snellire il tratto di immissione nella S.S. 554 da parte delle Aree Industriali, soprattutto in questo momento di crescita anche della Z.I. di Settimo che incide sensibilmente sul traffico dell’incrocio.

Abbiamo incontrato i Sindaci dei Comuni, che usano la via del Lavoro quale quasi unico sfogo per raggiungere Cagliari, per lavoro e studio, creando non poche problematiche nelle orari di punta in entrambi  i sensi di marcia, estendendosi anche a quasi tutta la giornata lavorativa che per alcuni operatori supera le ore 21, aggravati dal rifacimento della segnaletica orizzontale che obbliga alla riduzione ad una corsia per senso.

Ricevendo dai primi cittadini diverse informazioni utili a sostegno delle nostre rimostranze nella discussione sulle possibili soluzioni immediatamente praticabili, abbiamo da fare alcune precisazioni.

La Legge 24/07/2006 detta “Lunardi” classifica le strade che convergono sul Semaforo di Via Roma in:  Categoria “F” (Via Roma e Via del Lavoro) e Categoria “D” (Strada Statale 554).

Qualsiasi modifica alla situazione attuale (preesistente alla Legge) deve prevedere uno svincolo a livelli sfalsati con costruzione di viadotti e rampe.

Sempre nella medesima Legge le rotatorie sono previste fra strade di tipo  “F” con strade dello stesso tipo “F”

Quindi è vietato fare delle rotatorie, ipotesi avanzata dal Comune di Selargius, tra strade di Categoria “D” e strade di categoria “F”.

Ne consegue che poichè l’incrocio attuale è fuori norma sono permessi piccoli miglioramenti (passare da tre tempi a quattro tempi con il semaforo e sistemare le strade comunali con la corsie centrali di accumulo e tutte quelle migliorie che permettono un più veloce deflusso delle auto). Possiamo anche dire che siamo stanchi di passare le ore su quell’incrocio e che le attività produttive ne risentono e, i cittadini dei vari paesi che convergono sul semaforo sono stanchi delle attese e dei ritardi nel miglioramento della situazione attuale.

Info sull'autore

author